Specializzazione e guardia medica
Il Nonno
2006-04-22 14:56:48 UTC
So di essere _veramente_ in grande anticipo (sono solo al secondo
anno ;-) )..
Ieri sera in una discussione è saltato fuori che da un po' di tempo a chi
frequenta la specializzazione è impedito effettuare servizio di guardia
medica.

Che voi sappiate, è una disposizione che riguarda solo il piemonte (dove
risiedo?).

Spero che così non sia. In questo caso sarei davvero fregato...

Paolo
Tresette
2006-04-22 16:28:51 UTC
Post by Il Nonno
Che voi sappiate, è una disposizione che riguarda solo il piemonte (dove
risiedo?).
Spero che così non sia. In questo caso sarei davvero fregato...
non esiste regionalita. secondo le ultimisse direttive tu puoi fare guardie
mediche in reali condizioni di carenza d organico e senza sottrarre lavoro a
chi spetta di diritto con contratto a tempo determinato in qualita di
sostituzione...puoi fare pure sostituzioni per un tempo non superiore a tre
gg consecutivi e cmq la rendita annuale non puo superare i 5000 euro.
il problema è che poi alla fine il prof comanda e in genere non vogliono (se
poi vai a vedere il turno di guardia termina alle otto...io alle otto devo
essere in sala gia cambiato , aver controllato tutto e con un tubo in mano
per intubare....diventa virtualmente impossibile far conciliare tutto).
pero fossi in te aspetterei il prossimo anno, partira il nuovo contratto per
gli specializzandi...non si trattera piu di una borsa, ma un contratto
formazione lavoro e magari cambia qualcosa!!

guarda che cmq è ben difficile fare altro oltre alla specialita...e cmq è
ben difficile tenerlo nascosto al prof!
Es
2006-04-22 21:25:27 UTC
Post by Tresette
[...]
beh certo per anestesia come tempi la cosa è un po' complessa, però so
di diversi specializzandi di varie scuole che fanno altre attività di
tanto in tanto senza particolari incompatibilità e senza che i direttori
abbiano più di tanto da dire...
Post by Tresette
pero fossi in te aspetterei il prossimo anno, partira il nuovo contratto per
gli specializzandi...non si trattera piu di una borsa, ma un contratto
formazione lavoro e magari cambia qualcosa!!
a tal proposito, sai per caso se e come il contratto dell'anno prossimo
riguarderà noi che dovremmo (aggiungi pure qui tutti gli scongiuri del
caso) entrare quest'anno?
Es
ICQ 223465821 - MSN enrico81 chiocciola/at gmail punto/dot com
"isolated idiopathic hemiballismus is always an appropriate excuse"
Il Nonno
2006-04-23 08:11:31 UTC
Post by Tresette
puoi fare pure sostituzioni per un tempo non
superiore a tre gg consecutivi e cmq la rendita annuale non puo superare i
5000 euro.
Grazie Tresette.
Il mio problema è che ho una famiglia da mantenere e con 5000 euro l'anno
sarebbe un po' difficile..
Post by Tresette
pero fossi in te aspetterei il prossimo anno, partira
il nuovo contratto per gli specializzandi...non si trattera piu di una
borsa, ma un contratto formazione lavoro e magari cambia qualcosa!!
Lo spero proprio.
Preferirei fare le guardi di notte piuttosto che lo gigolò o il portiere
d'albergo :-)
Nulla contro queste categorie (specialmente contro la prima..) ma sarebbero
meno utili ai fini di guadagnare esperienza sul campo.

Paolo
Tresette
2006-04-23 16:28:43 UTC
Post by Il Nonno
Grazie Tresette.
Il mio problema è che ho una famiglia da mantenere e con 5000 euro l'anno
sarebbe un po' difficile..
no, un attimo...ma tu guadagnidurante la specialita!!!una miseria paragonato
al culo e alle responsabilita, ma pur sempre un guadagno!
tra l altro (e qui rispondo ad es) dall anno prossimo non sara piu borsa, ma
contratto formazione lavoro, quindi con malattie, maternita, ferie e
contributi..e qualcosina in piu di stipendio...ovviamente i posti si
ridurranno (verranno stabiliti in base ad una "griglia" che il prof dovra
compilare in relazione alla propria struttura..in poche parole, se la sua
clinica fa 5000 interventi anno avra un sacco di posti, se ne fa 500 di
meno..se ne fa 50 chiude).
mah...il gigolo è anche esente tasse!!
:-)
Il Nonno
2006-04-23 16:51:04 UTC
Post by Tresette
se ne fa 500 di
meno..se ne fa 50 chiude).
LOL
Post by Tresette
mah...il gigolo è anche esente tasse!!
:-)
credo che prenderò in considerazione la possibilità.. :-)

Grazie 1000

Paolo
Il Nonno
2006-04-23 16:57:13 UTC
Post by Tresette
no, un attimo...ma tu guadagnidurante la specialita!!!una miseria
paragonato al culo e alle responsabilita, ma pur sempre un guadagno!
Stai parlando di € 800 al mese o sbaglio?
sono una miseria anche senza paragonarli a culo e responsabilità. Da casa
alla sede di specialità sono più di 50Km (solo l'andata).
Credo che non riuscirei nemmeno a coprire le spese..

Paolo
Il Nonno
2006-04-23 16:58:11 UTC
Post by Es
[...]
Me lo auguro di cuore

Paolo
Hammer
2006-04-23 17:02:43 UTC
Post by Il Nonno
Credo che non riuscirei nemmeno a coprire le spese..
Pensa un po', ci sono degli imbecilli in giro che credono che il medico
specializzando è stipendiato per non parlare del fatto che può pure
arrotondare con le guardie mediche, sostituzioni ecc.
Tresette
2006-04-23 17:05:35 UTC
Post by Il Nonno
sono una miseria anche senza paragonarli a culo e responsabilità. Da casa
alla sede di specialità sono più di 50Km (solo l'andata).
Credo che non riuscirei nemmeno a coprire le spese..
e non dimenticare una retta annua di circa 1300
euro...assicurazione...convegni e convegnini....l onaosi...l ordine dei
medici da pagare....l enpam......dimentico qualchecosa?!!?sicuramente si!
Il Nonno
2006-04-23 17:33:36 UTC
Post by Hammer
Pensa un po', ci sono degli imbecilli in giro che credono che il medico
specializzando è stipendiato per non parlare del fatto che può pure
arrotondare con le guardie mediche, sostituzioni ecc.
La mamma dei cretini è sempre incinta.
Purtroppo talvolta anche questo ng e qualche risposta conferma questa
teoria...
Il Nonno
2006-04-23 17:35:15 UTC
Post by Tresette
e non dimenticare una retta annua di circa 1300
euro...assicurazione...convegni e convegnini....l onaosi...l ordine dei
medici da pagare....l enpam......dimentico qualchecosa?!!?sicuramente si!
..Incoraggiante davvero. :-(

mi toccherà davvero fare il portiere di notte....
Tresette
2006-04-23 17:40:09 UTC
Post by Il Nonno
..Incoraggiante davvero. :-(
ti andra bene che che almeno a te pagheranno i contributi!
Post by Il Nonno
mi toccherà davvero fare il portiere di notte....
meglio il gigolo...ti pagano per andare alle feste, mangiare gratis al
ristorante, andare in vacanza...e se "ne vale la pena"...fai anche gli
straordinari! :-)
ah...tanto per la cronaca....da specializzando, sai quando entri in rep...ma
non sai quando esci!!..ovvero, sai che devi essere in sala alle sette e
mezza...ma non sai a che ora si finisce!:-/
sarddoc
2006-04-23 20:56:58 UTC
Post by Hammer
Pensa un po', ci sono degli imbecilli in giro che credono che il medico
specializzando è stipendiato
non è (per ora) uno stipendio, lo sarà dall'anno prossimo.
Post by Hammer
per non parlare del fatto che può pure
arrotondare con le guardie mediche, sostituzioni ecc.
almeno da noi, lo fanno in molti, sia come guardie mediche che come guardie
turistiche che come sostituzioni di MMG: perche' dici che non è vero?

Paolo
Hammer
2006-04-23 21:23:07 UTC
Post by sarddoc
almeno da noi, lo fanno in molti, sia come guardie mediche che come
guardie turistiche che come sostituzioni di MMG
Sì, certo, ma ho come il sospetto che non sia un sistema per
arricchirsi; e nemmeno per fare la bella vita...
Tresette
2006-04-24 13:41:30 UTC
Post by sarddoc
almeno da noi, lo fanno in molti, sia come guardie mediche che come guardie
turistiche che come sostituzioni di MMG: perche' dici che non è vero?
Dipende sempre dal tipo dio specializzazione e da cio che ti permette in
termini di flessibilita d orario e di prof....fino all anno scorso era
possibile farlo...l anno scorso è stato blossato tutto, incluso la
possibilita di avere incarichi agli specializzandi degli ultimi anni (cosa
certamente negativa per il "compenso"...che pero non trovo
sbagliata)...quest anno sono state ammesse prestazioni che non superino i
5000 euro l anno...e cmq, quando entri in sala alle sette ed esci alle 5
quando va bene...ti sfido a farti le notti in gm!:-/
demish
2006-04-24 19:43:44 UTC
Post by Il Nonno
Spero che così non sia. In questo caso sarei davvero fregato...
com'è che hai tutta questa voglia di fare la guardia medica? questione di
soldi, o meglio prende tanto chi fa la guardia medica? scusa l'indiscrezione
ma è che a riguardo non sono molto informato e vorrei saperne di più...
sarddoc
2006-04-24 22:55:14 UTC
Post by Hammer
Sì, certo, ma ho come il sospetto che non sia un sistema per
arricchirsi; e nemmeno per fare la bella vita...
ah be', ragazzi, ma se volevate arricchirsi, o peggio ancora fare la bella
vita, non dovevate mica fare medicina, lo sapevate, no? Dovevate fare la
velina, come la figlia del direttore della Radiologia qui a Sassari... sono
certo che guadagna MOLTO più del padre, e fa sicuramente la bella vita!

Paolo
Il Nonno
Frequenti la specialità di giorno e lavori di notte facendo le guardie.
Es
2006-04-25 10:16:08 UTC
Post by Tresette
tra l altro (e qui rispondo ad es) dall anno prossimo non sara piu borsa, ma
contratto formazione lavoro, quindi con malattie, maternita, ferie e
contributi..e qualcosina in piu di stipendio...
sì ma... noi (sgrat sgrat) che dovremmo entrare quest'anno, beneficeremo
anche noi poi dall'anno prossimo di questi avanzamenti o resteremo "gli
ultimi sfigati"? ;)
Es
ICQ 223465821 - MSN enrico81 chiocciola/at gmail punto/dot com
"isolated idiopathic hemiballismus is always an appropriate excuse"
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2