Ferrara
Valentina
2007-10-29 17:46:05 UTC
Ciao a tutti, nessuno dell'università di Ferrara?
WinniePruh
2007-10-29 20:00:10 UTC
Post by Valentina
Ciao a tutti, nessuno dell'università di Ferrara?
Io!
A che anno sei?
Valentina
2007-10-31 17:01:40 UTC
ehm, non ancora iscritta purtroppo..
volevo fare qualche domanda...per quello chiedevo
A che anno sei?
WinniePruh
2007-10-31 18:15:35 UTC
Chiedi pure...
Valentina
2007-11-01 09:06:59 UTC
ti ringrazio, a che anno sei? cosa pensi della facoltà di medicina di
Ferrara rispetto alle altre? ho letto il piano degli studi e volevo sapere
da qualcuno che studia come sono le materie.Poi so che al quarto anno con
anatomia patologica se non sbaglio c'è l'obbligo di assistere ad autopsie, è
cosi? ti ringrazio per la disponibilità.
Chiedi pure...
Tresette
2007-11-01 13:16:11 UTC
Post by Valentina
cosi? ti ringrazio per la disponibilità.
per favore, cara valentina, leggi qui (anche se avresti dovuto farlo prima
di scrivere su un ng): http://it.geocities.com/usenetitalia/quoting.html

grazie a te per la certa disponibilita e comprensione
WinniePruh
2007-11-01 15:36:46 UTC
Post by Valentina
ti ringrazio, a che anno sei?
Grazie al cielo sono all'ultimo :)
Post by Valentina
cosa pensi della facoltà di medicina di Ferrara rispetto alle altre? ho
letto il piano degli studi e volevo sapere da qualcuno che studia come sono
le materie.
E' un po' dura parlare delle materie così in generale, sono un po' tante, ci
vorrebbe un trattato! Ti consiglio di venire su www.futurimedici.com, c'è
una sezione dedicata all'università di Ferrara dove puoi trovare un bel po'
di informazioni da studenti dei diversi anni. Poi magari potrai farti
un'idea e fare domande più specifiche...
Post by Valentina
Poi so che al quarto anno con anatomia patologica se non sbaglio c'è
l'obbligo di assistere ad autopsie, è cosi?
Sì, abbiamo Anatomia Patologica I nel IV e AP II nel V, più Medicina Legale
nel VI. Per ognuna, in teoria, c'è l'obbligo di farsi almeno una settimana
in sala settoria. In realtà non sono così fiscali, conosco alcune persone
che hanno tranquillamente dato le Anatomie Patologiche senza aver mai visto
un'autopsia... Non che io ritenga che sia una buona scelta, ma se uno
proprio non ce la può fare...
Post by Valentina
ti ringrazio per la disponibilità.
Di niente, mi dispiace non aver risposto in maniera esaustiva, ma dovresti
fare delle domande più mirate...
Ciao!
Valentina
2007-11-01 18:11:52 UTC
Ti ringrazio infinitamente, a dire il vero mi hai detto proprio quello che
volevo sentire, ti ringrazio anche del link, lo visiterò sicuramente, avrei
altre domande ma riguarderebbero un pò tutte le materie per ciò immagino di
dover frequentare per avere le idee più chiare..grazie ancora per la
disponibilità
Tresette
2007-11-01 21:41:34 UTC
Post by WinniePruh
[...]
invece di ringraziare che ti si da la possibilita di fare un esperienza
molto importante (e intendo, non quella di vedere aprire un cristiano, ma di
vedere"de visu" come siamo fatti e non su 4 tavole piu o meno ben
disegnate)...
capisco che possa fare schifo/senso, ma quello che si capisce e si impara in
una seduta autoptica batte decisamente un mese di studio forsennato sui
libri
WinniePruh
2007-11-01 22:04:44 UTC
Post by Tresette
capisco che possa fare schifo/senso, ma quello che si capisce e si impara
in una seduta autoptica batte decisamente un mese di studio forsennato sui
libri
E' quello che penso anch'io. Però a me queste cose non hanno mai fatto
senso, impressione o altro; anzi, sono sempre stata entusiasta di fare
queste esperienze. Ma ho visto persone davvero sensibili alle autopsie, ed
in misura un po' minore, agli interventi chirurgici... Non penso che per
questo saranno cattivi medici, potranno fare tranquillamente il loro lavoro
in aree della Medicina meno 'cruente' ed essere perfettamente competenti.
Anzi, in realtà dal mio punto di vista, questo significa meno concorrenza
per me... Non c'è niente come la saggia selezione naturale della sala
operatoria :)

Comunque, io penso che molte cose che possono sembrare terribili e
inaffrontabili prima di iniziare gli studi medici, poi nel corso degli anni
vengano un bel po' ridimensionate... Magari fra qualche anno a Valentina le
autopsie non sembreranno più qualcosa di macabro, ma solo un'ottima
occasione per vedere dal vero quello che si è studiato per anni su Netter
and company... I punti di vista cambiano (non sempre, come dimostrano i miei
colleghi che tutt'ora svengono in sala operatoria... Ma a volte :) ).
Supervicky
2007-11-05 13:05:42 UTC
Post by Valentina
Poi so che al quarto anno con anatomia patologica se non sbaglio c'è
l'obbligo di assistere ad autopsie, è cosi? ti ringrazio per la
disponibilità.
Il fatto di assistere alle autopsie è visto da tutte le matricole come
qualcosa di spaventoso, come una sorta di battesimo del fuoco: fidati, non è
così.
Secondo me (secondo me!) è molto più "impressionante" vedere pazienti che
stanno male, vedere la sofferenza nelle persone quando non ti aspettavi che
la medicina prevedesse anche questo; ti buttano un camice addosso, ti
mandano a fare tirocinio nei reparti e devi interfacciarti col dolore della
gente; esperienza alla quale tipicamente uno studente di medicina è
assolutamente impreparato: questo fa impressione (e ti forma, parimenti a
come sono formative tutte le altre esperienze cliniche e non) sempre secondo
me.

-----
Supervicky
Laureata in Medicina e Chirurgia, abilitanda.
demish
2007-11-16 17:46:58 UTC
Post by Supervicky
[...]
Ecco questo è un punto importante, secondo me è fondamentale che le
università formino gli studenti anche a relazionarsi ai malati e alla
loro sofferenza.
Questo purtroppo non avviene, portando alla formazione di buoni tecnici
che sanno tutto, ma non sanno entrare in sintonia e a relazionarsi con i
pazienti.
Non mi ricordo dove avevo letto e da chi che per essere un buon medico
chirurgo bisogna usare le mani, il cervello e il cuore.